article.jpg
servizi.jpg
header2.jpg
previous arrow
next arrow

News Servizio Civile

Scadenza Bando 22/02/2024

Proroga Bando di selezione SCU

Servizio gratuito da parte del Comune, scopri come averne diritto. Presentazione domande: ultimo termine 20/09/2021

Indicazioni ultimo bando SCU

Vai direttamente alle graduatorie

Graduatorie SCU 2022

News

10 domande e 10 risposte su come potere usufruire del servizio e chi ne ha diritto

Progetto individuale ex art. 14

Servizio gratuito da parte del Comune, scopri come averne diritto.

Scopri come ottenere gratuitamente l'Assistenza domiciliare

Dai nostri partner

Destinatari del corso: tutti i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto l’obbligo scolastico, conseguendo il titolo di studio della terza media come prevede la legge 296/2006.

Corso Oss - 1000 ore

L’ASO (Assistente Studio Odontoiatrico) è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche.

Corso Aso

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile. Il programma è rivolto ai giovani NEET e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni (non compiuti) residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Bando Garanzia Giovani 2

logo scu

  

Al via la selezione dei Candidati. Clicca qui 

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di ulteriori 2.613 operatori volontari:

SCADENZA alle ore 14:00 DEL 30/09/2022

 

 

La Presidenza Del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento Per Le Politiche Giovanili e Il Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 3 agosto 2022, il Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati. con scadenza 30 settembre 2022.

Se vuoi leggere il bando, l’elenco dei progetti finanziati, accedere alle schede progettuali e avere chiarimenti sulle modalità di presentazione, etc. VAI IN FONDO ALLA PAGINA E CLICCA SUL LINK CHE TI INTERESSA.

RICORDA:

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre giorno 30/09/2022 ore 14:00.

Per accedere al sito è obbligatorio richiedere lo SPID il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio della cooperativa C.O.R.I.M. al tel. 091 6315785 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure recarsi presso la sede di Via G. Serpotta n. 27 – 90135 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, previo appuntamento telefonico.

linea

Requisiti Per Candidarsi:

Per partecipare alla selezione, come previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione 0 esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. In alcuni casi, in relazione alle peculiarità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre ai tre sopra indicati. Pertanto, ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi richiamate nell'articolo 4, per verificare l'eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi. È il caso dei progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posfi riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenufi sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura. L a perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell'espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

 

Pertanto ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi richiamate nell’articolo 4 del bando (pubblicate su sito dell’ente), per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi. È il caso dei progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

linea

LINK A CUI COLLEGARSI:

 

 

 

 

 

Bandi scaduti