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SISTEMA DI VALUTAZIONE PERIODICA DEL PERSONALE

La valutazione del personale avviene nell’ambito di una più ampia valutazione del servizio che si realizza attraverso alcuni indicatori di qualità:

  1. Misurazione di parametri oggettivi (standard)
  2. Questionari finalizzati a rilevare il grado di soddisfazione dell’utente
  3. Monitoraggio interno (controllo di gestione

PROCEDURE DI FORMAZIONE – AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

La cooperativa assicura ai propri dipendenti almeno 20 ore l’anno di formazione ed aggiornamento gratuiti. L’oggetto e la sede della formazione vengono annualmente concordati con gli operatori nel corso di una riunione da tenersi entro i primi due mesi dell’anno.

 

MODALITA’ CON CUI VIENE GARANTITA LA CONTINUITA’ DELL’ASSISTENZA ALL’UTENTE E DI CONTENIMENTO DEL TURN OVER

La continuità dell’assistenza viene garantita dal coordinamento del servizio attraverso la celere sostituzione degli operatori assenti per ferie o malattia, a tal fine è bene disporre di un numero sufficiente di operatori che tenga conto della esigenza di rispondere efficientemente a necessità di sostituzione. Tutto il personale è assunto con CC.NN.LL. per le cooperative sociali; ciò determina un rischio minore di turn over che comunque avviene nel rispetto dei tempi di legge, pertanto in tempo perché il coordinamento svolga le dovute operazioni di sostituzione e/o nuova selezione del personale.

 

GLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEGLI INTERVENTI E DI VERIFICA DELLA QUALITA’

Gli strumenti predisposti in relazione agli indicatori di qualità suddetti sono:

  1. Parametri oggettivi (numero di ore di rinuncia al servizio da parte dell’utente in un mese - numero di reclami scritti o verbali effettuati dall’utente – etc)
  2. Questionari somministrati periodicamente dal coordinatore ad utenti scelti in modo casuale (random)
  3. Monitoraggio interno attraverso la gestione diretta del servizio da parte del coordinatore, il controllo e gestione della documentazione